BREATHWORK
per un rilascio di stress ed emozioni ristagnate, accogliendo la LUCE DEL NATALE
Domenica 8 dicembre 2024
ore 15:30 - 19:00 | LUGANO
Con Susana Tavares
Un incontro potente, liberatorio, trasformativo, potenzialmente illuminante!
LUOGO DELL'EVENTO
Sala CERS, Via Landriani 10
Lingue parlate: Italiano (principale) | English | Português
(un evento per adulti, dai 20/21 anni; sconsigliato in caso di gravidanza)
Il BREATHWORK per un rilascio somato-emozionale
Il Breathwork è una pratica che si concentra sullo sfruttamento del potere del respiro e dell'energia vitale di ogni essere umano, per smuovere blocchi energetici, accedere a memorie represse e promuovere il benessere fisico, mentale e spirituale.
Questa tecnica prevede uno schema di respiro circolare per influenzare lo stato fisico ed emotivo, accedere a memorie remote, alla propria intuizione e all’Intelligenza Divina che è in ognuno di noi. Può comprendere esercizi di respirazione profonda e ritmica, contenzione del respiro, meditazione guidata, saggezza sciamanica e tecniche di visualizzazione. Le sessioni di Breathwork hanno lo scopo di aiutare le persone ad affrontare e a liberare vissuti o emozioni bloccate, a sciogliere o integrare meccanismi traumatici, a ridurre lo stress, ad aumentare la chiarezza e la consapevolezza su se stessi e la propria vita, e a migliorare il benessere generale e la presenza.
Esistono diversi tipi di Breathwork, come l'Holotropic Breathwork, il Rebirthing Breathwork e il Transformational Breathwork. Tutti condividono l'obiettivo comune di usare la forza del respiro circolare come strumento di guarigione, consapevolezza e trasformazione. Susana lavora con una tecnica specifica che abbina elementi dei tre tipi principali di Breathwork sopra nominati, assieme a elementi di sciamanesimo sud-americano. Questo processo aiuta a integrare o a liberare ciò che non serve più e ad avvicinarsi al nostro Sé Superiore.
Più dettagli QUI.
PROGRAMMA
15:30 – 16:00 | Cerchio di apertura e breve meditazione
16:00 – 16:15 | Movimento somatico
16:15 – 16:45 | Meditazione guidata
16:45 - 18:45 | Sessione di Breathwork per un rilascio somato-emozionale
18:45 – 19:00 | Cerchio di chiusura
19:00 - 19:30 | Tisana e spuntino
Webinar introduttivo (obbligatorio per nuovi partecipanti):
Venerdì 6.12 (o registrazione da seguire in differita)
Come funziona il Breathwork? Quale il ruolo del respiro nella pratica? Cos’è il rilascio emozionale, le cariche emotive, i traumi? Quali i principali tipi di risposte difensive dell’essere umano? Cosa è l’integrazione emozionale e perché è cosi importante?
LUOGO
Yoga Loft, via Pianello 6b Cureglia
(ci sono vari parcheggi gratuiti in giro, il più vicino è quello sulla cantonale nei pressi dei semafori; il più grande è quello sotto la chiesa dentro il nucleo)
CONTRIBUTO
-
Nuovi partecipanti: Fr. 62.- in presenza (include webinar sul tema del rilascio emozionale e le dinamiche del Somatic Breathwork)
-
Altri partecipanti: Fr. 54.- in presenza
-
10% di sconto per membri Yoga Loft.
-
Il posto è confermato solo dopo il pagamento.
-
Massimo di 14 partecipanti.
-
Alla fine verrà offerta una bella tisana calda, un piccolo spuntino e un momento conviviale per chi volesse restare.
PAGAMENTI
Idealmente tramite Twint allo 079 280 4648 indicando "Nome+cognome+Data evento", altrimenti bonifico bancario (scrivici per avere le coordinate). E' possibile anche pagare in presenza presso Yoga Loft a Cureglia. Rimborsi possibili solo entro le ore 15:00 del giorno precedente, con penalità di 20%. In caso di annullamento da parte degli organizzatori i versamenti vengono totalmente rimborsati.
DA PORTARE
- Fiducia, voglia di stare assieme, di lasciarsi andare e di fermare la mente per poter sentire, ascoltare e connettersi in modo più profondo con il cosmo e con se stessi;
- Tappetino (se non avete tappetino ci sono a disposizione), cuscino per comodità, copre-occhi, coperta e bibita personale.
LA FACILITATRICE
Susana D. S. Tavares
Facilitatrice di Breathwork
Insegnante di Yoga e Meditazione, suonatrice di Gong
Susana e è un'eterna ricercatrice nell'ambito dei traumi e dell'autoguarigione. Facilita sessioni private e di gruppo di Breathwork per un rilascio somato-emozionale - formazione con Tim Morrison (Spiritus Breathwork).
È certificata come insegnante di Kundalini Yoga e lavora in Ticino a Lugano, Mendrisio e Cureglia. Oltre alle lezioni settimanali e mensili, organizza e facilita ritiri di yoga, breathwork, gong e mindfulness in varie parti del mondo.
Susana è molto attiva ed entusiasta nella promozione e diffusione di tecniche con potenziale per espandere la coscienza, aumentare l'autenticità e il senso di responsabilità personale e sociale e, in generale, nello stimolare gli esseri umani ad intraprendere un ruolo più attivo verso l’auto-conoscenza e l’auto-guarigione.
È inoltre praticante appassionata di digiuno come tecnica di purificazione e consapevolezza, e di jogging.
Nata a Lisbona (PT), Susana è fluente in italiano, portoghese, inglese e spagnolo.